Non ci sono spettacoli legati a questo evento.

PO
PO
PN DOCS FEST
MAT PNDOCSF

90 min

Genere: Documentario

Lingua: Italiano

Regista: Andrea Segre

90 min

Genere: Documentario

Lingua: Italiano

Regista: Andrea Segre

La storia dimenticata di migliaia di profughi dopo la terribile alluvione del Polesine, attraverso straordinarie immagini di archivio e la memoria viva di coloro che erano bambini 70 anni fa.

14 Novembre 1951, l’argine sinistro del Po a poche centinaia di metri dal ponte della ferrovia Padova-Bologna si spacca. La marea invade in pochi minuti le terre del Polesine, una delle regioni all’epoca più povere, più misere di tutta Italia. Migliaia di uomini, donne e bambini scappano mentre l’acqua rimane stagnante per mesi tra le case e le campagne. Oggi, 70 anni dopo, i bambini di allora ricordano con una memoria ancora viva quei mesi immortalati dalle pellicole perfettamente conservate negli archivi dell’Istituto Luce.


Intervengono


Andrea Segre, regista di film e documentari per il cinema e la televisione, è anche dottore di ricerca in Sociologia e Comunicazione. Da oltre dieci anni presta particolare attenzione al tema delle migrazioni ed è socio fondatore di Zalab, collettivo composto da sei filmmaker impegnati nella produzione, distribuzione e promozione di documentari sociali e progetti culturali.

Gian Antonio Stella, giornalista e scrittore, è inviato ed editorialista del Corriere della Sera. Nel 2007 ha scritto La casta con Sergio Rizzo, il suo libro di maggiore successo.
Non ci sono spettacoli legati a questo evento.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.