Non ci sono spettacoli legati a questo evento.

ASCENSION
ASCENSION
PN DOCS FEST

97 min

Genere: Documentario

Lingua: INGLESE

Regista: Jessica Kingdon

97 min

Genere: Documentario

Lingua: INGLESE

Regista: Jessica Kingdon

ANTEPRIMA NAZIONALE


Un film sconvolgente sul sogno cinese contemporaneo, un’immersione nelle aspirazioni che guidano la Repubblica Popolare, tra contraddizioni politiche ed eccessi consumistici.

Ad occhi esterni, la Cina rappresenta un paradosso: uno Stato comunista che produce ricchezze e disuguaglianze enormi. Il film è un susseguirsi di osservazioni sbalorditive sul lavoro, sul consumismo e sulla ricchezza. Dipinge il capitalismo in Cina nelle sue stratificazioni, dalla durezza delle miniere alle più effimere forme di divertimento, dai lavoratori impegnati nella produzione alienante in fabbrica, alla classe media che si prepara, anche fisicamente, a soddisfare i consumatori, per finire con le élite, che si svelano su un piano di godimento edonistico. Salendo i gradini della scala sociale cinese, emerge come ciascun livello sia fondamentale per sostenere e rendere possibile il successivo, mentre il "sogno cinese" contemporaneo resta un'effimera fantasia per i più.


Interviene Jessica Kingdon, regista e produttrice sino-americana che vive a New York. Ascension è il suo primo lungometraggio e nasce dal viaggio in Cina che l'autrice ha fatto per realizzare il corto Commodity City (2017).
Non ci sono spettacoli legati a questo evento.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.